Come creare un account da sviluppatore Apple

Emanuele Beffa

Compatibile con Xcode 8

Hai un problema con il tutorial? scrivi un commento in fondo alla pagina - non mordo!

Hai creato la tua prima applicazione o il tuo primo sticker pack e vuoi pubblicarli sull’Apple Store?

Innanzitutto, il primissimo passo da compiere è quello di creare un ID Apple. Lo dovresti aver creato quando hai comprato l’iPhone o il Mac. Quindi darò per scontato che tu ne abbia già uno, in caso contrario clicca qui.

Account pronto? Allora vediamo come creare un account da sviluppatore Apple!

Il portale sviluppatori

Collegati al portale degli sviluppatori Apple, che contiene un sacco di informazioni utili per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione Apple.

come-creare-un-account-sviluppatore-apple

Dentro il portale sviluppatori Apple potrai trovare moltissime risorse utili per lo sviluppo delle tue App, come le linee guida per il design, degli esempi di codice scritti direttamente dagli ingegneri Apple e tutta la documentazione relativa alle API di iOS, tvOS, watchOS e macOS.

L’importante è che non ci abbandoni :(

Ma non perdiamo tempo, e procediamo con l’iscrizione per diventare uno sviluppatore Apple.

Clicca su Account in alto a destra, ed effettua il login con il tuo ID Apple. Arrivato a questo punto, dovrai accettare il contratto legale che ti verrà proposto. Non preoccuparti, la Apple non sta cercando di prendere possesso della tua anima facendoti firmare questo contratto!

Contratto di licenza

Et voilà, sei appena diventato uno sviluppatore Apple ufficiale!

Calma, calma, non hai ancora finito! Ti mancano ancora un paio di cose da fare prima di poter pubblicare un’app sull’App Store.

Apple Developer Program

La prossima cosa da fare è iscriversi all’Apple Developer Program.

Developer Account

Adesso viene la parte più lunga e meno divertente, ovvero la compilazione di tutti i moduli relativi ai dati personali del Developer, come le informazioni sui contatti e la scelta se iscriverti come privato oppure come azienda.

Completa tutti i campi richiesti, finché non arriverà la parte più dolorosa per il tuo portafogli, ovvero il pagamento della quota annuale di 99€ per entrare a far parte dell’Apple Developer Program.

Inserisci i dati per il pagamento, e scegli se attivare il rinnovo automatico del contratto, ed il relativo pagamento con cadenza annuale. Non preoccuparti, potrai decidere in seguito se disattivarlo o attivarlo.

Infine, non ti resta che aspettare!

La finalizzazione dell’acquisto potrebbe metterci fino a 48 ore, ma solitamente l’ordine verrà evaso nel giro di un’oretta.

Dopo che avrai ricevuto la mail che ti confermerà l’iscrizione all’Apple Developer Program, avrai l’accesso completo alla pagina del tuo account. Da ora in poi, potrai anche scaricare i software beta per i tuoi devices:

Developer Program Portal

Questa pagina ti darà accesso principalmente a tre sezioni.

  1. La gestione dei certificati: dove potrai creare e gestire tutti i certificati necessari per la pubblicazione delle tue App, aggiungere nuove App ed registrare i tuoi dispositivi Apple. Fortunatamente con l’aggiornamento ad Xcode 8, è diventato tutto molto più semplice per quel che riguarda i certificati;
  2. iTunes Connect: qui potrai gestire le tue App, a partire dal beta testing con TestFlight fino alla pubblicazione sull’App Store;
  3. La Dashboard di CloudKit: che ti permetterà di gestire lo spazio ed i dati di CloudKit. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial di Giuseppe.

Considerazioni

Semplice, veloce ed indolore. Apple ha lavorato moltissimo sulla semplificazione dei passaggi d’iscrizione e pubblicazione di un’applicazione sull’Apple Store.

Adesso non ti resta che iniziare a sviluppare come se non ci fosse un domani, e pubblicare le tue creazioni sull’App Store! A tal proposito non posso che consigliarti di dare uno sguardo ai nostri:

Già che ci siamo ti linko il tutorial di Gianvittorio su come pubblicare un’app sull’App Store, potrebbe esserti utile ;)

Se qualcosa non dovesse esserti chiaro, non farti problemi a lasciare un commento qui sotto.

Buona programmazione!

changelog

  • 7/11/2016 – Aggiunto il changelog.

Start typing and press Enter to search