Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift

A cura di Giuseppe Sapienza , 47 Lezioni, 203 developers registrati

Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Stiamo trasformando il corso in video. Quindi gli ingressi sono momentaneamente interrotti. Se vuoi rimanere aggiornata sugli andamenti, entra nella nostra Community o registrati alla newsletter:

Che sia diventare ricchi o salvare il mondo, c’è sempre un sogno nel cassetto che ti porti dietro fin dai tempi più remoti.

Se quel sogno è creare un’applicazione, io ti aiuterò a trasformare la tua idea in realtà. 

Il corso creare applicazioni per iOS 10 con il linguaggio Swift, ti guiderà in tutte le fasi di progettazione e sviluppo di una qualsiasi applicazione per i dispositivi iOS.

Sviluppare un’applicazione è un’arte. Ma non preoccuparti, è un’arte che puoi imparare facilmente. Artisti della programmazione lo si diventa seguendo un percorso che, dalle basi, ti porta a raggiungere la vetta del successo.

Con il precedente corso, seguito da più di 3000 studenti, ti ho fornito i primi strumenti per scrivere e leggere il tuo codice Swift. Adesso è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti.

Sei già curioso di sapere cosa imparerai? In fondo alla pagina trovi tutti gli argomenti delle lezioni e alcune lezioni d’anteprima.

5 buoni motivi per cominciare a seguire il corso

Perché devo spendere per un corso quando posso trovare tutto il materiale online?

La domanda è più che legittima. Tutti vogliamo andare per la nostra strada, tutti vogliamo realizzare qualcosa nel più breve tempo possibile e tutti siamo spinti dall’idea che da soli riusciremo sempre a fare qualcosa.

Sicuramente avrai provato a sviluppare un’applicazione seguendo un tutorial e copiando codice preso dalla rete. Se può sembrarti, nell’euforia iniziale, di realizzare qualcosa di straordinario, quasi sempre si finisce per non capire più quello che si sta facendo. Il rischio, ti parlo per esperienza personale, è quello di perdere le speranze ed abbandonare anche il progetto più interessante ed innovativo del pianeta.

Ecco perché ho creato questo corso. Per poterti guidare in tutte le fasi di sviluppo e progettazione di una qualsiasi applicazione.

Quindi, se non vuoi commettere l’errore che fanno tutti, hai la costanza e la motivazione per un percorso completo che ti trasformerà in un artista di Swift?

Bene! Allora eccoti 5 motivi per seguire questo corso.

#1 L’importanza di un percorso pratico. Il corso è formato da più di 7 Moduli e più di 50 lezioni (andranno ad aumentare)

Tutto ha bisogno di pratica e teoria. Entrambe le cose devono andare di pari passo.

Il corso, creare applicazioni per iOS 10 con il linguaggio Swift, è suddiviso in lezioni scritte di difficoltà crescente. Ogni gruppo di lezioni è diviso in moduli. I principali sono 7:

  1. Le basi dello sviluppo applicazioni.
  2. Auto Layout e Size Class (Creare App Universali – per iPhone e iPad).
  3. Il programma Sketch, impara a disegnare interfacce d’effetto.
  4. Applicazioni Multi Interfaccia (gestione dei View Controller).
  5. Le Stack View (Un nuovo modo di concepire le interfacce).
  6. Table View, Tab Bar e Collection View.
  7. Salvare Dati in Memoria.

I moduli andranno ad aumentare con il passare del tempo. L’acquisto del corso, in qualsiasi momento, garantisce l’accesso a tutti i moduli (presenti e futuri).

I primi moduli del corso trattano gli argomenti generali dello sviluppo di una qualsiasi applicazione. Partirai dal concetto di applicazione scoprendo cos’è e come funziona e ti farò vedere come gestire un’idea e come realizzare un’applicazione funzionante su un foglio di carta. Passerai a scaricare e a navigare nell’interfaccia di Xcode (il programma che utilizzerai). Capirai quali sono i componenti di una qualsiasi applicazione e finirai realizzandone una.

Già dal primo modulo imparerai a sviluppare applicazioni in maniera prettamente pratica. La teoria non sarà più la parte preponderante. Infatti realizzerai delle applicazioni standard che ti permetteranno di navigare, in maniera divertente e pratica, nei componenti principali delle applicazioni più famose.

In fondo alla pagina trovi le lezioni d’anteprima del corso a cui puoi accedere per valutarne i contenuti. 

quiz, test ed esercizi pratici

#2 Quiz, Test ed Esercizi per tenere traccia dei tuoi progressi

Quello introdotto da xCoding.it è un sistema d’apprendimento innovativo nel panorama italiano. 

Ogni lezione è corredata da un test online, con cui dovrai metterti alla prova, per verificare le tue effettive conoscenze. Credo tantissimo nel sistema d’apprendimento step by step. Grazie ai test di fine lezione sarai in grado di valutare da te se è il momento di passare alla lezione successiva o di dare un’ulteriore lettura alla lezione. Tutti i progressi verranno archiviati nella pagina I Miei Corsi in modo da darti un resoconto più dettagliato della tua carriera.

Ogni modulo ha un test finale che ricapitola tutte le domande presenti nelle varie lezioni. Un ulteriore modo per mettere alla luce i punti deboli o di forza delle tue conoscenze.

In più, a fine di ogni modulo ed oltre al test metto a disposizione degli esercizi pratici che ti danno modo di toccare da vicino gli argomenti spiegati e di sporcarti le mani. In pratica, oltre alle normali applicazioni che realizzerai seguendo il percorso guidato, avrai modo di realizzarne altre svolgendo gli esercizi di fine modulo.

#3 Fatti seguire da me e da uno staff formidabile

Io e lo staff rispondiamo ad ogni singolo commento o topic. Non importa che la domanda sia fuori contesto, il confronto con un’altra persona scioglie dubbi e problemi che altrimenti non verrebbero mai risolti.

Qualora avessi un dubbio, puoi comunicare con me nei seguenti modi:

  1. Sotto ogni lezione è presente un modulo per lasciare un commento. In questo modo la tua domanda oltre ad aiutare te, potrà aiutare tutti gli altri studenti che seguono il corso di sviluppo applicazioni iOS.
  2. Entrando nel nostro canale Slack, una chat, in cui molti degli utenti della nostra community si scambiano idee, soluzioni e fanno networking.
  3. Messaggi privati. E si! Per chi non ha voglia di condividere con gli altri o si imbarazza a scrivere pubblicamente, può sempre inviarmi un messaggio privato (per chat o per email).

#4 Source, Infografica e materiale scaricabile da DropBox

Ogni codice e progetto utilizzato nel corso è scaricabile e modificabile a tuo piacimento. Questo ti permette di poter lavorare ai tuoi progetti futuri con una base già pronta e funzionante.

Il corso utilizza il servizio gratuito di DropBox per la condivisione dei file, progetti, video ed immagini con gli studenti. Nelle lezioni salienti, ad esempio, creo delle cartelle contenti i video, le immagini e i codici sorgenti commentati. Così puoi scaricarli e conservarli nel tuo computer o mac.

#5 Sempre aggiornato

Non c’è cosa più frustante di trovare il codice che serve al tuo progetto e scoprire che non è compatibile con la versione di iOS o Xcode che utilizzi.

Con questo corso, non avrai problemi di questo genere. Ad ogni aggiornamento di Xcode e del linguaggio Swift, tutti i codici e contenuti vengono aggiornati e rivisitati per permetterti la migliorare esperienza utente.

Domande e Risposte

A chi è destinato il corso?

  • A tutti coloro che voglio creare applicazioni iOS. Non è un corso accademico o classico, per questo ho utilizzato la parola “creare”. Non mi piace spiegare argomenti teorici senza poter far vedere un’applicazione pratica, chi già mi conosce dal precedente corso lo sa, amo l’apprendimento procedurale.
  • Principianti. Non vergognarti di questo status symbol. Tutti i grandi sviluppatori sono passati dall’essere principianti. Proprio per questo motivo il corso è pensato per chi non ha mai sviluppato altre applicazioni.
  • Tutti gli attuali sviluppatori iOS che vogliono imparare a creare applicazioni per iOS 10 con il linguaggio Swift 3.0.
  • Coloro che hanno un’idea e vogliono concretizzarla in applicazione.
  • Quelli che vogliono trasformare una passione in lavoro.

Quali sono i requisiti?

  • Un Mac con sistema operativo OS X 10.10.3 o versioni successive.
  • La conoscenza del linguaggio Swift 2.0. Non lo conosci? Il mio corso gratuito può fare al caso tuo.
  • Ah dimenticavo! È richiesta, la sempre amata, buona volontà.

Qual è la durata del corso?

Una volta che avrai acquistato il corso avrai accesso, per un anno, a tutti i contenuti. L’anno successivo, dovrai pagare il rinnovo della sottoscrizione.

  • Ho acquistato prima del passaggio ad abbonamento, cosa devo fare?
    Se hai acquistato con il vecchio sistema, cioè accesso a vita dei contenuti, continuerai ad utilizzare quel piano d’acquisto. L’abbonamento vale esclusivamente per i nuovi utenti (che hanno acquistato a partire dal 13/10/2016).

Come vengono svolte le lezioni?

Tutte le lezioni sono scritte, presentano immagini e video che illustrano i passaggi salienti dello sviluppo. Perché scritte e non video? Tramite la scrittura si riescono ad esprimere concetti più complicati, si riesce ad andare nel dettaglio e si evita quei classici video di mezz’ora dove è difficile andare a pescare un concetto o codice che non si è appreso fino in fondo.

Con il testo, invece, sei in grado di scorrere e scendere la pagina senza dover seguire una cronologia temporale dettata dal video. Puoi copiare ed incollare i codici e, quando le parole non bastano, il testo è accompagnato da un piccolo video.

Quali sono gli argomenti del Corso?

Scorri un altro po’ la pagina per vedere la lista complete delle lezioni e le lezioni gratuite.

Buona Programmazione!

Start typing and press Enter to search

Corso gratuito linguaggio di programmazione SwiftCorso gratuito sviluppo giochi con Unity 3D. Le basi di Unity dalla A alla Z.