Video Corso iOS Top Down
Impara a
creare app per iOS 11
con il linguaggio Swift 4

Diventare uno sviluppatore è un percorso che richiede tempo, perseveranza e dedizione.

Hai queste caratteristiche?

Bene! Allora noi ti forniremo gli strumenti e le conoscenze essenziali per poter creare da zero i tuoi primi progetti ed applicazioni iOS con Xcode ed il linguaggio Swift.

L’UNICO CORSO ONLINE IN ITALIA IN CUI

IL TEACHER SEGUIRÀ IL TUO LAVORO E CORREGGERÀ I TUOI ESERCIZI

DIVENTA UNO SVILUPPATORE IOS

CON LA METODOLOGIA TOP DOWN

Spostarsi in una città guardando la mappa rende tutto più semplice. Ed è proprio questo il concetto che sta alla base della metodologia Top Down.

Noi cominceremo il nostro percorso guardando il sistema dall’alto. Cioè analizzeremo i componenti delle applicazioni e del software che utilizzeremo (Xcode), prima superficialmente e poi sempre più in profondità.

Ricordati che prima di essere uno sviluppatore tu sei e sarai sempre un utilizzatore di app. Quindi inconsapevolmente già conosci una parte della superficie delle app. Questa conoscenza ti permetterà di comprendere con più facilità lo sviluppo delle applicazioni iOS con il linguaggio Swift.

applicazione finale del video corso sviluppo applicazioni ios con linguaggio swift

Top

Partirai da Xcode, cioè il software che ti permetterà di creare le tue applicazioni per iPhone, iPad e tutti i dispositivi Apple.

Insieme esamineremo l’interfaccia di questo IDE (Integrated Development Kit) e cominceremo a capire quali sono le macro aree e come navigarci senza perdersi.

Vista la superficie di Xcode, passerai a creare il tuo primo progetto per un’applicazione iOS per iPhone partendo dai Template che ci fornisce il nostro assistente.

Da lì esaminerai tutti i componenti ed i file che troverai in qualsiasi progetto ed applicazione. A questo punto avrai un quadro generale di ciò che contiene Xcode e le app iOS.

L’app Random Quote

A destra un’applicazione che realizzerai durante i primi moduli del corso. L’app consiste in un View Controller in cui vengono mostrate delle citazioni di alcuni personaggi famosi.

Grazie a questo progetto imparerai ad utilizzare le View, le Action ed Outlet, gli Array e le Animazioni

app-random-quoto-corso-creare-app-ios-linguaggio-swift
app photo quiz corso sviluppo applicazioni ios con linguaggio swift

Down

Capito come funziona un’applicazione iOS e come destreggiarsi con Xcode, scenderemo nelle profondità dello sviluppo.

Creerai le tue prime interfacce grafiche utilizzando lo Storyboard. Tra Scene, View e ViewController comincerai a prendere dimestichezza con gli elementi e la navigazione tra scene. 

Poi darai vita ai componenti del layout grazie alle interconnessioni tra grafica e codice: IBOutlet ed IBAction.

Da qui sarà una continua scoperta tra linguaggio Swift e meccaniche che ti porterà alla realizzazione della tua prima applicazione iOS.

L’app Photo Quiz

Niente di più divertente che creare un gioco con Xcode ed il linguaggio Swift.

Con le conoscenze che apprenderai nella parte finale del corso sarai in grado di creare applicazioni complesse su più di una Scena.

COSA IMPARERAI?

➡️ L’interfaccia di Xcode – Come muoversi all’interno delle macro aree principali, il loro significato ed utilizzo.

➡️ Interface Builder – Creare interfacce grafiche per le tue applicazioni iOS con l’utilizzo dello Storyboard.

➡️ Struttura di un Template – Il significato dei file e risorse contenute all’interno di un progetto iOS single view App.

➡️ Scene e ViewController – Cos’è una Scena e l’utilizzo dei ViewController.

➡️ NavigationController e Segue – Come si naviga tra le scene di un’applicazione grazie ai Segue.

➡️ iOS Simulator – Utilizzare il simulatore di Xcode per il testing delle proprie applicazioni.

➡️ IBOutlet – Il collegamento statico tra un elemento dell’Interface Builder ed il ViewController che lo gestisce.

➡️ IBAction – Intercettare gli eventi scaturiti da un elemento dell’interfaccia per eseguire delle azioni personalizzate.

➡️ Error ed Alert – Gli errori e gli avvisi in Xcode, come gestirli e controllarli.

➡️ La documentazione – Come navigare e comprendere la vastissima documentazione Apple.

➡️ MVC – Il pattern Model View Controller, il più utilizzato nello sviluppo delle applicazioni iOS.

➡️ Points – Le unità di misura in Xcode. Frame, Width ed Height.

➡️ Ciclo di vita della Scena – Il ciclo di vita di un ViewController con i suoi metodi di ingresso ed uscita dalla scena (ViewDidLoad e famiglia).

➡️ ImageView – L’utilizzo delle immagini nelle tre versioni di risoluzione e la proprietà content mode.

➡️ Color ed Image – Come utilizzare i colori e le immagini all’interno delle nostre applicazioni.

➡️ Layer – Modifica dell’aspetto di un elemento: arrotondare, aggiungere bordi e le ombre.

➡️ Animazioni – Animare gli elementi grafici grazie all’UIPropertyAnimator.

➡️ Le trasformazioni  – Rotazioni, traslazioni,  ridimensionamenti e le combinazioni di trasformazioni con le CGAffineTrasform.

COME LE IMPARERAI?

VIDEO, ESERCIZI E TEST

Tutte le lezioni sono video tutorial monotematici, dove verrà trattato un singolo argomento per volta.

L’apprendimento passa obbligatoriamente dalla pratica. Ogni lezione ti metterà di fronte una nozione che potrai mettere in pratica già dalla fine del tutorial.

Test di fine lezione

Pensavi di passare il tempo guardando me “fare cose” con Xcode?

Le lezioni contengono dei test che dovrai superare per poter auto certificare la tua preparazione. Grazie a questi esercizi di fine lezione potrai capire cosa hai appreso e cosa ancora necessità la tua attenzione.

Solamente così imparerai realmente i meccanismi che governano lo sviluppo delle applicazioni iOS con il linguaggio Swift.

Esercizi di fine modulo

Se i test di fine lezione servono a rafforzare le tue conoscenze, gli esercizi di fine modulo metteranno a dura prova la tua capacità di risoluzione.

Tra un modulo e l’altro troverai degli esercizi pratici, quindi da risolvere scrivendo codice su Xcode, in cui dovrai mettere insieme tutti i pezzi studiati nelle varie lezioni.

Io ti darò la consegna, tu la porterai a compimento.

esercizi video corso creare applicazioni ios con il linguaggio swift

ATTESTATO

Per completare il corso dovrai inviare i progetti degli esercizi che verranno corretti personalmente dal teacher

Il nostro è un corso fuori dagli schemi. Per portarlo a compimento, oltre ai test ed esercizi, dovrai inviarci i progetti Xcode che verranno sottoposti al nostro giudizio.

L’insieme dei punti ottenuti tra tutti i test ed i progetti, determinerà il tuo voto finale. Un punteggio sopra la media ti permetterà di completare il corso e di conseguenza, ottenere l’attestato.

Ma non preoccuparti, ti guideremo dall’inizio del video corso fino alla fine.

Acquista il corso ed impara a creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift, dalle basi.

Investi in te stesso, crea il tuo futuro.

Teacher

Un corso non serve a nulla se non c’è il supporto costante del teacher. Ogni lezione ha un modulo dedicato ai commenti in cui potrai scrivere qualsiasi tuo dubbio, perplessità e considerazione.

Inoltre, per qualsiasi tuo dubbio, potrai sempre contattarlo tramite email.

Community

 xCoding è una grande famiglia. Chi segue i nostri corsi e tutorial, oltre ad entrare in contatto con il team, ha la possibilità di conoscere e stringere nuove relazioni con i membri e le fantastiche persone che sono passate da qui.

Abbiamo una chat comune su Slack ed un gruppo privato su Facebook che conta più di 2.000 membri.

LA LISTA DELLE LEZIONI

Il video corso contiene più di 30 video lezioni suddivise in moduli di difficoltà crescente. Ogni lezione ha allegato un test con cui dovrai metterti alla prova.

creare-un-progetto-xcode

1. Creare un progetto in Xcode

Xcode è un IDE ovvero un software che ci aiuterà a creare applicazioni per iOS.

Cominceremo la nostra avventura analizzando i passaggi iniziali per la creazione di un progetto per un’app iOS con il linguaggio Swift.

l'interfaccia-di-xcode

2. L’interfaccia di Xcode

Xcode ha 5 macro aree principali ognuna delle quali composta da centinaia di pannelli e sotto menu.

Per evitare di farti uscir pazzo, raschieremo la superficie ed analizzeremo le varie parti solamente quando necessario.

file-del-template-single-view-app-ios-xcode

3. I file del template Single View App

Quali sono i file che compongono un progetto di un’app iOS?

Analizziamo il perché ed il significato di ciò che troverai all’interno di qualsiasi progetto creato partendo dal template Single View App.

Le altre video lezioni

Qui di seguito la lista delle lezioni che ti accompagneranno nel tuo percorso per diventare uno sviluppatore iOS.



✏️ Introduzione allo Storyboard, l’Interface Builder intuitivo

✏️ Storyboard: Scopriamo i ViewController ed i Segue

✏️ Il simulatore di Xcode

✏️ Navigation Controller e la navigazione tra le Scene

✏️ Group e classi ViewController. La struttura di un progetto

✏️ Attribute Inspector e la modifica delle proprietà grafiche

✏️ IBOutlet ed il collegamento tra Interfaccia e Codice

✏️ IBAction, come intercettare gli eventi dell’interfaccia

✏️ IBOutlet ed IBAction. Come metterle in relazione

✏️ Creare una nuova Classe ed un nuovo Swift file

✏️ Come utilizzare array di oggetti

✏️ Come leggere la documentazione ufficiale

✏️ Gli errori in Xcode. Come si leggono, gestiscono e sistemano

✏️ Il pattern Model View Controller

✏️ Esercizio 1. TextField: eventi e proprietà

✏️ Esercizio 2. Inserimento dati e controllo degli errori

✏️ Esercizio 3. Stepper e Switch

✏️ Esercizio 4. La proprietà isHidden

✏️ Esercizio 5. Fax simile pagina acquisto prodotto

✏️ Points, le unità di misura in Xcode

✏️ ImageView, come si mostrano le immagini



✏️ ImageView e la sua proprietà Content Mode

✏️ DailyQuote v.2, passiamo al livello successivo

✏️ ViewDidLoad e gli stati di un ViewController

✏️ Color ed Image, come impostarli da codice

✏️ Layer: bordi, arrotondamento ed ombre

✏️ UIPropertyAnimator, come animare gli elementi

✏️ CGAffineTransform: Traslazioni, Rotazioni e Ridimensionamenti

✏️ DailyQuote | Aggiungiamo le animazioni con trasformazioni

✏️ Esercizio A. Gioco foto quiz | Parte 1

✏️ Esercizio B. Gioco foto quiz | Parte 2

giuseppe sapienza xcoding
GIUSEPPE SAPIENZA

HAI UN’IDEA E VUOI TRASFORMARLA IN APPLICAZIONE?

ASCOLTA IL MIO CONSIGLIO

Le idee sono il cuore pulsante della nostra creatività. Ci danno forza, sostentamento e carica esplosiva.

Quando si pensa ad una nuova applicazione, che sia un gioco o un’app socialmente utile, la nostra mente è sempre proiettata al risultato finale.

Ne siamo talmente innamorati che cerchiamo, a tutti i costi, di portarle a termine nel più breve tempo possibile.

La voglia di sbrigarti ti porterà a fare zapping, a seguire tutorial avanzanti, corsi dalla dubbia utilità. In molti saranno quelli che ti propineranno il falso mito del: “in tre giorni riuscirai a creare la tua prima applicazione”. Non c’è nulla di più distruttivo di una falsa speranza.

Ecco perché noi di xCoding vogliamo andare contro corrente. Vogliamo metterti di fronte alla mera e cruda realtà. Se vorrai aver successo in questo campo, dovrai cominciare a mettere in conto: le notti insonni, giornate Veneriane dinanzi a righe di codice, lanciafiamme e tornei di lancio del Mac.

Quindi, se non sai da dove partire e hai capito l’importanze del tempo, questo video corso ti fornirà gli strumenti e la chiave di lettura per cominciare a sviluppare e creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift.

A CHI È DESTINATO IL CORSO

Il corso è introduttivo allo sviluppo delle applicazioni iOS, quindi è pensato per chi vuole cominciare a costruire il suo futuro o per chi è già sviluppatore in altri settori e vuole passare al mobile.

È la prima volta che entri in xCoding?

Devi sapere che abbiamo creato un percorso guidato che ti porterà a diventare uno sviluppatore iOS.

Questo corso è il secondo della serie. Il primo step è rappresentato dal corso gratuito sul linguaggio Swift, seguito da più di 5.000 studenti, che ti darà le basi per comprendere gli argomenti che tratteremo qui (puoi seguire entrambi contemporaneamente). 

Quindi, se conosci il linguaggio Swift o hai seguito il nostro corso gratuito, puoi tranquillamente acquistare il corso sullo sviluppo delle applicazioni iOS. 

PER CHI NON È IL CORSO?

Non ci gireremo attorno, lo abbiamo ripetuto e detto più volte, il corso non è per tutti. 

Non comprarlo se:

☄️ Non hai tempo – Dovrai esercitarti, allenarti, fare prove e controprove. A differenza degli altri, noi ti forniamo il metodo. Ed il metodo ha bisogno di tempo per essere assimilato.

☄️ Pensi che app == soldi – Forse poteva essere vero 10 anni fa. Oggi il mercato è super competitivo e per questo noi vogliamo prepararti per affrontarlo nel modo migliore possibile. 

☄️ Non conosci il linguaggio Swift – Questo puoi ovviarlo seguendo il nostro corso gratuito. Una volta che avrai cominciato con Swift potrai seguire questo corso contemporaneamente. 

PRONTO A DIVENTARE UNO SVILUPPATORE?

ACQUISTA IL CORSO ED IMPARA A CREARE APP PER IOS 11

Parti dalle basi e costruisci il tuo percorso professionale. Tu metti la passione e noi ti forniremo gli strumenti.

89 € 157

(+ IVA)

💰 60 GIORNI MONEY BACK GUARANTEE 💰

DOMANDE FREQUENTI

1. Quanto dura il corso?

Il corso è online. Ogni lezione contiene dei video accessibili non appena completerai l’acquisto. L’acquisto ti da accesso al corso per 12 mesi, 24/24 ore e 7/7 giorni.

 

2. È un abbonamento?

Assolutamente no. Per evitare dimenticanze e fraintendimenti, allo scadere del 12 mese l’iscrizione verrà automaticamente annullata.

Se vorrai ri-partecipare al corso dovrai effettuare un nuovo acquisto.

3. Quali sono le conoscenze richieste?

L’unica conoscenza che devi possedere è quella del linguaggio Swift. Nell’eventualità puoi seguire il nostro corso gratuito sul linguaggio Swift contemporaneamente a questo.

 

4. Perché il prezzo è aumentato?

Più iscritti significa più persone da controllare e seguire.

L’aumento incrementale del prezzo ci permette di assumere dei tutor che possano aiutare il teacher. In più giustificano l’inserimento di nuovi moduli all’interno del corso e l’aggiornamento dei contenuti alle nuove versioni di Xcode e del linguaggio Swift.


window.drift.on("emailCapture",
function(){fbq("track","emailCaptured")});

ClickBank è il rivenditore dei prodotti su questo sito. CLICKBANK® è un marchio depositato di Click Sales, Inc., una società per azioni di Delaware con la sede a 917 S. Lusk Street, Suite 200, Boise, Idaho 83706, USA e viene utilizzato con autorizzazione ufficiale. Il ruolo di ClickBank come rivenditore non rappresenta sponsorizzazione, affiliazione o sostegno di questo prodotto o qualsiasi affermazione, dichiarazione o opinione utilizzato per la promozione di questo prodotto.

Start typing and press Enter to search

video-corso-auto-layout-groundcorso creare giochi mobile procedurali con Unity 3D