Corso gratuito sviluppo giochi con Unity 3D. Le basi di Unity dalla A alla Z.

A cura di Luca Pappalardo , 14 Lezioni, 1332 developers registrati

Corso gratuito sviluppo giochi con Unity 3D. Le basi di Unity dalla A alla Z.

O esegui il login per accedere ai quiz e all'attestato del corso.

Quando pensiamo di creare un gioco, le prime domande che ci passano per la testa sono sempre le stesse. Come si crea un gioco per iOS o Android? quali conoscenze sono richieste? che programmi utilizzare?

Sviluppare un gioco è un processo ed una pratica che richiede tempo, passione e tantissima dedizione. Spesso chi vuole creare un gioco ha tutte e tre le carte per poter comincia la sua avventura. Allora cosa lo ferma?

L’assenza di un percorso da seguire e gli ostacoli insormontabili che il programma gli para di fronte sono il primo ostacolo che ferma un nuovo sviluppatore ad affrontare questo percorso.

Ed ecco che qui entra in gioco questo corso. Il corso gratuito sviluppo giochi con Unity 3D troverai tutto ciò di cui hai bisogno per imparare ad utilizzare uno dei software più potenti per la creazione e sviluppo di videogiochi per qualsiasi piattaforma.

Unity 3D è un potentissimo motore grafico: gratuito, completo e perfetto per realizzare qualsiasi tipo di gioco tu abbia in mente.

  • Ha un store che ti permette di scaricare pacchetti pronti per essere utilizzati nel tuo gioco (animazioni, personaggi ecc).
  • Una vasta community di supporto.
  • Sempre aggiornato.
  • Richiede poca conoscenza dei linguaggi di programmazione.
  • Permette di sviluppare e creare un unico gioco che si adatta a qualsiasi piattaforma: iOS, Android, Windows, OSX, Playstation ecc.
  • Unity si presta perfettamente anche alla creazione di applicazioni utili in campo architettonico, medico, sportivo, artistico.

Il corso gratuito sviluppo giochi con Unity 3D, non richiede alcuna conoscenza pregressa. Quindi che tu sia un giovane studente o un utente più navigato, troverai ogni lezione completamente accessibile e semplice nel linguaggio.

Il corso è di base. Questo significa che impererai prima di tutto ad utilizzare Unity 3D ed a navigare nella sua complicatissima interfaccia prima di poter mettere le mani alla costruzione di un vero e proprio gioco. Infine ti guiderò, con semplici lezioni ed esempi, alla realizzazione dei tuoi primi giochi.

title

Quando avrai finito il corso gratuito sviluppo giochi con Unity 3D, avrai imparato 10 cose fondamentali che ogni sviluppatore dovrebbe conoscere prima di iniziare la realizzazione di un videogioco:

  • L’interfaccia di Unity 3D.
  • I principi basilari della Computer Grafica.
  • Le trasformazioni spaziali.
  • L’illuminazione della scena di gioco.
  • Il funzionamento di materiali e texture.
  • La gestione della telecamera e degli effetti visivi relativi ad essa.
  • La fisica ed il suo funzionamento in Unity.
  • La realizzazione di alcuni semplici script.
  • Il funzionamento della UI (o interfaccia utente).
  • Le best practices da seguire per la realizzazione di un videogioco.

Cover-1

Dopo averti mostrato gli elementi che compongono un videogioco, spenderemo le ultime lezioni mettendo in pratica tutto ciò che avrai imparato durante il corso. Realizzeremo un gioco dove controlleremo una palla da basket il cui scopo sarà raccogliere tutte le monete all’interno dell’area di gioco! Semplice sì, ma ti sarà utilissimo per fissare per bene le idee acquisite durante il corso ed avere un’idea di quali passaggi seguire per realizzare un videogioco con le tue sole forze.

Cos’è che in più ti offre questo corso di Unity?

Unity è un software in continua evoluzione, spesso e volentieri si trovano tutorial vecchi e lezioni che contengono concetti ormai superati. Questo corso sarà sempre al passo coi tempi e costantemente aggiorato, in modo tale da garantirti conoscenze sempre al passo dei tempi!

Sotto ad ogni lezione troverai una sezione per i commenti tramite cui potrai pormi domande ed avere vari chiarimenti. Ma non è tutto! Esiste anche il nostro forum, dove potrai interagire con gli altri membri dello staff e con l’intera famiglia di xCoding.it!

Fissare un concetto basilare è d’obbligo. Per imparare a creare giochi con Unity 3D è necessario conoscere perfettamente il software che si sta utilizzando. Per questo motivo, ogni lezione o le più importanti, hanno delle domande teoriche a cui potrai accedere e rispondere solo nel caso in cui volessi partecipare attivamente al corso (la registrazione è gratuita).

In questo modo potrai accedere ad una sezione in cui potrai vedere i risultati dei tuoi test e l’avanzamento nel corso.

Cosa aspetti? Iscriviti al corso ed impara l’arte dello sviluppo di un videogioco!

Moduli

Start typing and press Enter to search

Corso creare applicazioni per iOS 9 con il linguaggio Swift