Corso gratuito linguaggio di programmazione Swift

A cura di Giuseppe Sapienza , 22 Lezioni, 4869 developers registrati

Corso gratuito linguaggio di programmazione Swift

O esegui il login per accedere ai quiz e all'attestato del corso.

Come si crea un’applicazione per iPhone e iPad? Da dove si comincia?

Dico spesso che creare un’applicazione è come costruire un palazzoBisogna partire da delle solide fondamenta. Le fondamenta di qualsiasi sviluppatore iOS è il linguaggio di programmazione Swift.

Cos’è il linguaggio Swift?

Il linguaggio di programmazione Swift è ciò che sta dietro l’interfaccia di ogni applicazione iOS. É ciò che le fa funzionare ed ciò che gli da vita e forma (te ne parlerò nel dettaglio nella prima lezione di questo corso).

Adesso ascoltami.

Non commettere l’errore che fanno tutti. Non pensare di saltare alla creazione di applicazioni senza aver imparato il linguaggio Swift.

Perché? É semplice, cosa succede ai palazzi con fondamenta poco solide?

Se non vuoi trovarti ad abbandonare il progetto dei tuoi sogni o, ancor peggio, a prendere a martellate il tuo mac, devi obbligatoriamente soffermarti sulle basi della programmazione con il linguaggio Swift.

Sviluppare app è come costruire un palazzo. Se non vuoi vederlo crollare, devi partire dalle basi. Condividi il Tweet

Il corso gratuito sul linguaggio Swift è stato pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sviluppo applicazioni e alla programmazione.

Se non hai mai sviluppato applicazioni e vuoi cominciare, questo è il corso che fa per te.

Durante il corso gratuito linguaggio di programmazione Swift, imparerai ad utilizzare gli strumenti di base ed intermedi del linguaggio Swift. Strumenti che, come il martello ed il cacciavite, ti serviranno più avanti per creare qualsiasi applicazione per iOS, macOS, watchOS e tvOS.

Altri corsi ti mettono insieme entrambe le cose: cioè ti fanno imparare le basi mentre si costruiscono i piani del palazzo. Non dico che sia sbagliato come metodo, semplicemente lo reputo confusionario per chi non ha mai programmato, sviluppato applicazioni o conosce altri linguaggi.

Non mi piace elencare gli argomenti che ci sono nel corso, anche perché, se è la prima volta che programmi potrei davvero scrivere qualsiasi cosa. Mi limiterò a darti i cinque motivi per cui dovresti seguire il corso gratuito linguaggio di programmazione Swift:

5 motivi per seguire il corso

All’inizio si è scettici sul motivo per cui ci si spinge a seguire un corso. Crediamo di poter fare tutto da soli, senza una guida e un percorso da seguire.

Voglio farti ricredere con questi 5 buoni motivi per seguire il corso gratuito di programmazione con il linguaggio Swift:

Quiz ed Esercizi Pratici

Sapresti cucinare solamente dopo aver letto un libro di cucina?

Questo è l’unico corso online in Italia dove ogni lezione presenta dei quiz con domande inerenti al linguaggio Swift. Gli esercizi sono estremamente semplici e riguardano la lezione appena trattata. Ogni quiz, infine, verrà corretto automaticamente dal sistema.

Nei due moduli principali, le basi e la programmazione ad oggetti con il linguaggio Swift, sono presenti due esercitazioni pratiche, le quali verranno corrette personalmente da me (si chiamano: Sfide del Soldato Swift, le trovi tra le lezioni in fondo alla pagina). 

Nel caso ci fossero errori ti sarà data la possibilità di riprovare il test tutte le volte che vorrai. Torniamo sempre al discorso fatto prima, per capire un linguaggio di programmazione come Swift, oltre a studiarne i meccanismi, è necessario esercitarsi.

Tutti i tuoi progressi verranno archiviati e conservati nella pagina I miei Corsi.

Gratuito

Credo non ci sia niente d’aggiungere, il corso sul linguaggio Swift è interamente gratuito. Se nella tua testa dovesse frullarti in mente qualcosa del genere: “Vabbè saranno le solite cose scritte tanto per”, fai un giro tra le lezioni (le trovi in fondo alla pagina).

Le lezioni sono accessibili a tutti gli utenti non registrati. Quindi per assicurarti della gratuità del corso, non devi creare un account.

Dunque, a cosa serve la registrazione? Registrandoti al corso sboccherai piccole restrizioni solo sulla parte interattiva dell’apprendimento. La registrazione al corso serve esclusivamente per accedere ai quiz di ogni lezione, per l’accesso al sistema Q&A (Domande e Risposte) e per ottenere l’attestato finale.

Community

In ogni lezione del corso avrai modo di comunicare con me, tramite la sezione commenti che trovi in fondo ad ogni lezione o, in alternativa, grazie al sistema di domanda e risposte dove i membri dello staff ed altri utenti potranno rispondere alle tue perplessità.

Ti ricordo che, se non volessi iscriverti, puoi comunque seguire tutte le lezioni del corso linguaggio di programmazione Swift da utente non registrato.

Attestato di fine corso

certificato

3 moduli e 27 lezioni

Il corso linguaggio di programmazione Swift è suddiviso in lezioni di difficoltà crescente. Le lezioni, a loro volta, sono raggruppate in moduli (scendi in fondo alla pagina per accedere alle lezioni):

  1. Basi programmazione con il linguaggio Swift.
  2. Le struct con il linguaggio Swift.
  3. Programmazione ad oggetti con il linguaggio Swift.

Ogni modulo contiene un blocco di lezioni. Le prime lezioni partono dalle basi della programmazione, ad esempio partirai da questa domanda: sai perché si chiama “linguaggio” e “programmazione”?

Fatto un piccolo excursus puramente filosofico, passerai dall’ABC della programmazione in Swift (variabili, array, cicli, funzioni, ecc.) fino alla Z della programmazione ad oggetti.

Le lezioni sono pensate e scritte per chi non ha mai programmato e per chi si avvicina per la prima volta al fantastico mondo della programmazione.

In più gli argomenti:

  1. Non trattano solo il mero e crudo linguaggio Swift.
  2. Scavano affondo in quelle che sono le basi di qualsiasi linguaggio di programmazione.
  3. Cercano di trasmetterti quelle che sono le buone maniere di un programmatore.

Anche se è un corso gratuito, posso comunque ottenere un attestato?

Ovviamente si. L’unica limitazione, nell’ottenere l’attestato è quella di aver superato correttamente tutti i test delle lezioni e, ovviamente, essere registrati al corso.

Se sei un utente registrato puoi accedere alla sezione I miei Corsi. Nel caso in cui avrai superato tutti i test del corso, vedrai un bottone che ti permetterà di scaricare l’attestato.

Moduli

Le basi del linguaggio Swift

Cos'è il linguaggio Swift? cosa significa linguaggio di programmazione? Partirai da qui. Man mano scenderai nei primi concetti elementari del linguaggio Swift e comincerai a prendere dimestichezza con i primi comandi e le prime istruzioni.

Lezioni

Dai controlli alle funzioni del linguaggio Swift

Una volta assimilate le basi della programmazione con il linguaggio Swift è arrivato il momento di scendere più nel dettaglio.

Lezioni

Programmazione ad oggetti in Swift

Lezioni

Start typing and press Enter to search

Corso creare applicazioni per iOS 9 con il linguaggio Swift