Lo sai qual’è l’errore che commette il programmatore alle prime armi? Andare dritto alla pratica senza prima aver formato delle ottime basi.
Chi mi conosce lo sa! Punto tantissimo sullo sradicare questa stupida concezione che, almeno noi italiani, abbiamo innata fin dai tempi più remoti.
Quante volte ti sarà capitato, ad esempio a scuola, di pensare: ma questo disgraziatissimo professore quando la smette di spiegare? Io voglio vedere gli esercizi!
Ahh! ti ho beccato!
Attenzione, se stai pensando di uscire dal blog ti dico che io non sono un professore! Sono un appassionato come te, con tanta voglia di imparare e diffondere quel po’ che so riguardo la programmazione e la creazione di applicazioni.
Quindi, se più o meno hai capito come la penso e ti piace il mio modo di ragionare ora ti dico che il modo migliore per imparare a creare un’applicazione è partire dalle fondamenta.
Ho una particolare visione di come si possa creare un’ottima applicazione e di quali siano gli step per raggiungere l’obiettivo, sono 4 ed ecco come li ho suddivisi:
Se gli antichi Egizi conoscevano già questa tecnica perché non adoperarla anche tu?
Ora, se parti bene e dal basso in men che non si dica raggiungerai la vetta, è tutta questione di buona volontà.
Il primo step è fondamentale e grazie ad un corso gratuito che ho creato riuscirai a passare al livello successivo.
Corso linguaggio di programmazione Swift per nuovi programmatori e non
Se anche tu vuoi intraprendere la scalata del buon programmatore, INIZIA DA QUA -> corso di programmazione Swift. Adesso ti riassumerò brevemente cosa troverai nel corso. Per una descrizione dettagliata ti invito a visitare la pagina apposita.
Cos’è Swift
Swift è il nuovo linguaggio di programmazione introdotto da mamma Apple in sostituzione dell’ormai “datato” Objective-C. Se non sai cos’è un linguaggio non preoccuparti, ti spiegherò anche questo!
Swift è la fusione perfetta tra Objective-C e C, prende il meglio da tutti e due i linguaggi e ne fa una cosa propria. Prima dell’avvento di Swift, per la creazione di applicazioni, si utilizzava Objective-C, un linguaggio che traeva molte delle sue caratteristiche da un altro linguaggio chiamato C.
Se non provieni da Objective-C o da C non preoccuparti! Swift è ancora più semplice dei due linguaggi sopraccitati.
Cosa tratta il corso programmazione Swift
Il corso linguaggio di programmazione Swift è un corso di difficoltà crescente. Nella prima parte del corso apprenderai le nozioni generali sia della programmazione che del nuovo linguaggio Apple. Nella seconda parte ti insegnerò il pane quotidiano di ogni buon programmatore, la programmazione ad oggetti.
Il corso di programmazione Swift è diviso in 3 moduli, per un totale di più di 20 lezioni, ogni lezione tratta un solo argomento alla volta e partono dal principio quindi, in linea di massima, gli argomenti trattati sono:
- La definizione di linguaggio di programmazione.
- Le variabili e costanti in Swift.
- Gli array e dizionario in Swift.
- I control flow in Swift.
- Le funzioni e le funzioni di funzioni.
- Le closure in Swift.
- Gli enum.
- Le struct, metodi e attributi.
- La programmazione ad oggetti in Swift.
- Metodi e attributi di una classe.
- Ereditarietà e struttura delle classi.
- Ecc
Come apprenderai il linguaggio Swift. Esercizi e Attestato finale
Per darti la possibilità di apprendere in modo preciso i concetti, all’interno di ogni lezioni, sono presenti dei Test e esercizi pratici con cui dovrai confrontarti. Ogni Test verrà corretto da me e se superato potrai accedere al test della lezione successiva.
Sono fondamentali gli esercizi e la pratica! Ogni lezione non è solo teorica ma ha con se una serie di esercizi e esempi che fanno parte della quotidianità dello sviluppatore di applicazioni.
Un esempio di esercizio? Eccolo -> Crea una funzione che controlli il livello di salute di un Personaggio. Quando la vita arriva a 0 resetta il sistema, quando la vità e a metà manda un segnale ecc ecc.
Registrarsi al corso e completare gli esercizi è fondamentale per l’acquisizione di un attestato che certifica le tue conoscenze nel linguaggio di programmazione Swift:
Cosa avrai appreso a fine corso
Quello che voglio è trasmetterti il mio metodo. A fine del corso linguaggio di programmazione Swift spero che abbia formato il tuo background, di conoscenze e di metodologie, necessario a risolvere qualsiasi problema informatico di basso livello.
Punto moltissimo sul Divide et Impera! Ovvero darti la capacità di dividere un problema in tanti sotto problemi più semplici in modo che, ad ogni problema, riuscirai a trovare tante piccole soluzioni che messe insieme ti portino alla risoluzione dello stesso.
So che ho parlato molto di aria fritta, volevo semplicemente descriverti il mio modo di ragionare e pensare. Su questo si baseranno quasi tutti gli articoli del mio blog.
Darti un metodo per me è fondamentale, solo così riuscirai a svincolarti dalla continua visione di tutorial e video (che in questo modo ti serviranno solo per apprendere nuovi concetti).
Dove trovo il corso?
Non perdere altro tempo, se vuoi imparare a programmare in Swift, in alto nel menu c’è il pulsante “Corsi“, li troverai il corso linguaggio di programmazione Swift.
In alternativa, clicca sulla seguente link -> Corso linguaggio di programmazione Swift
Buona Programmazione!
👨💻
Hai bisogno d’aiuto?
Scrivi un commento in fondo alla lezione