Core Data: Aggiornare una Entity esistente

Uno dei problemi più grandi del Core Data è che, una volta aggiunti dei NSManagedObject in memoria, non si può più modificare l'Entity di riferimento. Infatti, se provi a farlo, esce un errore che ti comunica che gli oggetti presenti in memoria non corrispondono più al nuovo modello di Entity che hai modificato. Questa ovviamente [...]

Torna a: Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift > Salvare dati in Memoria
  • Raoul Gioia

    Ciao Giuseppe, ti scrivo per chiedere una informazione: ho seguito le lezioni sul CoreData e ho cercato in rete anche come configurare SqlIte senza utilizzare CoreData, ma non riesco ad apprezzare le differenze fra i due sistemi di persistenza dati. Quali sono i pregi e difetti dei due sistemi secondo te? quale sistema utilizzeresti per una applicazione di anagrafica? Meglio il sistema integrato come CoreData o sistemi confiurabili come Sqlite3 ecc? Saluti Raoul.

    • Ciao Raoul,

      Il pregio principale dell’utilizzo te il CoreData rispetto all’sql che ci sta sotto, sta nel fatto di utilizzare in qualunque circostanza Oggetti e non dati separati come li potresti pescare dal database con sql. In quest’ultimo caso dovresti creare un sistema che, una volta pescati i dati li imbrigli in un oggetto. Cosa che porteresti ad un livello simile a quello che già fai con il Core Data.

      Giuseppe Sapienza
      xCoding.it | Sviluppa, Crea e codifica i tuoi sogni!

  • Marcello Ruta

    Con XCode 8 per lavorare con le immagini nel Simulator bisogna aggiungere nel file Info.plist il:
    Key : Privacy – Photo Library Usage Description
    Value : $(PRODUCT_NAME) photo use

    questo per accedere alle immagini della libreria, tutto ciò è dovuto a motivi di privacy e sicurezza nel file.

    https://iosdevcenters.blogspot.com/2016/09/infoplist-privacy-settings-in-ios-10.html

Start typing and press Enter to search