Compatibile con Xcode 8

Esercizi parte 2 Auto Layout ed Immagini

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

×

Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift

Se stai seguendo il corso in modalità passiva, nel senso che gli esercizi li farai a tuo piacimento o una volta finito il modulo X, stai sbagliando completamente approccio. Quindi te lo ripeto per l'ennesima volta, man mano che prosegui, esercitati sugli argomenti che spiego. Magari avrai capito tutto quello che ti ho spiegato, ma se [...]

Torna a: Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift > I Principi dell'Auto Layout
  • Francesco

    Ciao,

    ho fatto l’esercizio1 tutto ok, ho provato nel simulatore del 6s plus, ora volevo vedere come si vedere provando il simulatore con il 6s e il 5 ma quando provo mi notifica qesto errore, cosa vuol dire?

    Xcode cannot launch apps on the simulated device “iPhone 5”, as it is
    currently running app with pid 1274 on “iPhone 6s Plus”. Only one
    simulated device may be used at a time

    • Ciao Francesco,

      Ti sta comunicando che non puoi avviare più di un iOS Simulator alla volta. Quindi chiudi il simulatore che avevi aperto o stappa l’esecuzione da Xcode e poi avvialo nuovamente per il modello che desideri.

      • Francesco

        Ciao Peppe,

        ho fatto in questo modo ma mi da sempre questo errore… forse rimane qualcosa in sospeso

        • Controlla che non hai altre istanze di Xcode aperto è probabile che hai più di una finestra aperta o che c’è ancora il simulatore in attivo.

          • Francesco

            Grazie Peppe,

            grazie ho riavviato x code e ora sembra funzionare :-)
            ora però quando ho riaperto il progetto e visualizzato nella preview gli elementi non sono più cofigurati correttamente anche se con il simulatore si vedono bene con tutti i divice

            senti solo un altra cosa che non riesco a fare quando apro la preview posso inserire diversi device per vedere come vengo visualizzati gli oggetti ma come si fa per eliminare un device in preview dopo averlo inserito?

            Grazie

            P.S.
            Ottimo fino a qui il corso, spiegato in modo semplice e completo, sto imparando tante cose

            • Ciao Francesco,

              Grazie mille per il complimento!
              Per eliminare un dispositivo dall’Assistent Preview ti basta selezionarlo e premere DEL dalla tastiera. Così lo elimini ;)

        • Controlla dal gestore attività

  • Marco

    Ciao peppe, non riesco a completare i quiz delle due lezioni precedenti..
    complete quiz non funziona

    • Ciao Marco,

      Verranno corretti non appena pubblico la prossima lezione. Cioè stasera o domani mattina ;)

      • Marco

        Ok, perfetto!!!
        attendo le prossime lezioni..
        adesso inizio il modulo sketch!!
        GRANDE PEPPE!!!!

  • Alessandro Bertoletti

    Ciao Peppe,
    avevi annunciato le stack view ma poi non ne hai più parlato? Mi sono perso qualche lezione o devi ancora scriverle?

    • Verissimo Alessandro,
      Ne parlerò prima di parlare delle tabelle perché voglio che impariate ad utilizzare i vincoli classici prima di passare alle Stack View (dato che comunque si utilizzeranno). Quindi ancora devono arrivare ;)

  • Alberto

    Ciao Peppe . . . più vado avanti nelle lezioni e più sono contento di aver acquistato il corso

    • Grazie mille per il bellissimo complimento!!
      Spero ti piacciano anche le altre e prossime ;)

      Alla prossima
      Inviato da iPhone

  • Luca

    Queste ultime 5 lezioni sono spettacolari!!!!!
    Grazie!!!!

    • Grazie mille Luca!!!
      Spero ti piacciano anche le prossime. In caso positivo, o negativo, fammi sapere (necessito di feedback) :P

  • Francesco

    Buon Natale Peppe e a tutti gli allievi del Corso,

    Oltre a ripassare tutte le lezioni mi sono cimentato per prova a creare una grafica per una semplice app, ho creato la grafica tramite sketch e importato tutto in xcode. Purtroppo sono 2 giorni che provo in tutti i modi, ci sono andato vicino con soluzioni veramente articolate ma nulla.

    Ti scrivo per chiederti soprattutto se la procedura da me pensata si giusta ed eventualmente un suggerimento su come procedere perché non so come fare.

    Io con sketch ho creato la grafica in un primo momento avevo diviso in tutte piccoli parti ma cercando di allinea il tutto in xcode… (mai nei capelli)! Allora ho provato a raggruppare più elementi, questo è il risultato http://i67.tinypic.com/nphzx4.png

    Ora io ho riletto questa lezione, visto il progetto del login e il video (che se mi permetti devo dirti che è molto veloce e ho trovato difficolta a seguirlo) ma non riesco L

    Il problema ovviamente è che non riesco a far visualizzare i bottoni e il titolo in corrispondenza della grafica nelle varie misure del dispositivo.

    Io come nel progetto del login ho creato un imageView è impostato center vertically e horizotally poi equal widths e heights poi ho imposta degli elementi in corrispondenza della grafica ho fato tanti tentativi ma non riesco a farli vedere uguali in tutti i dispostiti allora ho provato a creare un view interna come nell’esempio login ma nel caso esso viene allineato al centro mentre nel mio esempio avrei bisogno che sia allineato diversamente dal centro, ho provato in tanti modi ma nulla l’unica prova che si è avvicinata e quando
    imposto top ma quando imposto equal widths e hieghts sballa.

    Forse non mi sono spiegato bene (chiedo scusa) ma mi puoi dare qualche suggerimento per esempio come dovrei fare per far vedere un titolo in corrispondenza del pesce superiore e farlo vedere in modo uguale in tutti i dispostiti così magari capisco e posso proseguire con gli altri elementi

    Grazie

    • Ciao Francesco e buooon Natale anche a teee :D

      Per quanto riguarda la tua domanda ti consiglio di fare così. Dividi l’immagine in più parti, lascia il background come sfondo ed il pesce, che sarà l’immagine del tuo bottone, come un’ulteriore immagine trasparente da mettere sopra quella di sfondo.

      Quindi l’icona del pesce, della “i”, della coppa ecc staccale dallo sfondo. Poi mettile ognuna in una imageview e affiancagli una Label. Se già sei arrivato alle stack view puoi mettere in stack l’imageview e la label in modo da avere un blocco unico più semplice da gestire.

      Fammi sapere se era questo il tuo problema.
      Mentre per i video, se sei su Dropbox puoi aprirli e visualizzarli rallentati con quick time (mi sembra ha la funzione di rallentamento). Li carico veloci sul sito perché se no occupano un botto di spazio.

      Aspetto tue notizie tra un panettone e l’altro :D

      • Francesco

        Ciao Peppe e grazie per la veloce risposta,

        si sono arrivato all’ultima lezione ho provato anche con le stack View ma il problema è che non riesco a configurare gli elementi con lo sfodo per esempio se io faccio icona e label con stack view orizzontale poi tutte in una verticale, come devo allineare la stackView in modo che si vede in modo corretto con lo sfondo in tutti i dispositivi? io come ti dicevo ho provando in tanti modi ma non riesco :-(

        • Mmmh facciamo così, puoi mettere il progetto nel forum (casomai togli le cose confidenziali o top secret) così tra oggi e domani gli do un’occhiata e ti dico come metterli di preciso?

          • Francesco

            Ciao Peppe,

            Appena posso carico sul dropbox e metto il link su forum

            Comunque non è nessun progetto top secret siccome mio fratello gestisce un laghetto di pesca e siamo arrivati a un punto abbastanza avanzato del corso mi e ventuno in mente di provare qualcosa di più complesso come esercizio ma già mi sono fermato all’inizio. Seguo la lezione provo a farlo ma nulla

            Ho fatto tante prove e sono curioso di vedere come andrebbe fatto tanto penso che eventuali futuri progetti dovranno avere questo tipo di grafica o anche più complessa

            Grazie per disponibilità

          • Francesco

            Ciao Peppe,

            ho fatto altre prove e ci sono quasi riuscito, unica cosa che non mi spiego e come non mantiene le proprosioni nei vari dispositivi anche se utilizzo equal height e width.

            Ti allego il progetto in link, come ti dicevo e solo a scopo didattico quindi se puoi dirmi dove ho sbagliato, per esempio se puoi spiegare come sistemare anche solo il titolo in modo da vederlo uguale in tutti i dispositivi così capisco dove sta l’errore, grazie Peppe.

            https://www.dropbox.com/s/pm4qbkpupc6am0x/Lago%20delle%20Ginestre.zip?dl=0

            • Scusa il ritardo Francesco, queste feste mi tengono lontano dal pc.

              Ho visto il progetto e non noto niente di sbagliato. Forse tu ti riferisci a dei problemi legati allo Storyboard quando cambi le dimensioni del ViewController.
              Quando lo fai devi anche aggiornare i vincoli con il resolve auto layout issues perché, sei ci fai caso, nell’Assistant Preview il tuo layout si vede perfettamente in tutti i dispositivi.

              Fammi sapere ;)

            • Francesco

              Ciao Peppe,

              quindi è giusto come ho fatto?
              Sai mi potenevo il problema per esempio per il titolo nel 4 pollici si vede bello grande negli altri più piccolo io pensavo utilizzando equal height width il testo in questi ultimi si sarebbe adattato ma forse faccio ancora confusione :-)

            • Ciao Francesco,
              Scusa ma sono tornato oggi dalle vacanze. Puoi risolvere il problema del testo aggiungendo una nuova Size Class alla proprietà Font nell’Attributes Inspector. Da lì puoi cambiare il font e la font size in base alla Size Class che preferisci.

              Gli Equal Width e Height servono solo per la grandezza dell’oggetto in sé cioè del suo contenitore. Quindi non viene applicato al font ma solamente alla scatola che contiene l’oggetto UILabel.

  • laopini

    Ciao Peppe, innanzi tutto grandissimi complimenti per il corso….fino a qua è stato strepitoso!!
    Sto provando a far girare il codice per iBanana, solo che mi da un errore che non riesco a capire.
    Ho anche controllato il tuo codice ma all’apparenza sembra tutto corretto. ti mando lo screenshot dell’errore, mi puoi aiutare?

    Paolo

    https://uploads.disquscdn.com/images/cdbf3f9256e671f32e43e24b8c6a0538476ae4576aef2f90b17045419b8cf40f.png

    • Generalmente l’errore più comune è quello dell’errore nel nome.

      Con Xcode 8 hanno aggiunto una funzione molto utile ed interessante. Se scrivi il nome dell’immagine dovrebbe auto inserire l’immagine nel codice.

      Dai un’occhiata qui https://www.xcoding.it/le-novita-di-xcode-8-swift-3/

      Grazie mille per il complimento :D
      Alla prossima e buona programmazione!
      Giuseppe Sapienza | xCoding.it

  • laopini

    Risolto Peppe….bastava leggere l’errore, scusa. Dipendeva dal fatto che passavo l’Image Set con il nome sbagliato (“mela” invece di “Mela).

Start typing and press Enter to search