Il display di un dispositivo iOS

Più un'interfaccia è bella, più l'utente sarà invogliato ad acquistare o scaricare la tua applicazione. Per realizzare interfacce d'effetto, che possano stupire chi le guarda, è necessario conoscere da cosa è composta un'interfaccia e come è possibile comporle. Infatti non si può cominciare un'opera se prima non si conosce la carta su cui si disegnerà. Per te la carta sarà [...]

Torna a: Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift > Le Basi dello Sviluppo Applicazioni
  • paolo.inf

    Ciao, forse mi sbaglio ma se la risoluzione aumenta da 320×480 a 640×960, i pixel non raddoppiano ma quadruplicano. Ovvero dove c’era un pixel, ce ne saranno quattro perché è raddoppiata sia l’altezza che la larghezza. E’ corretto?

    • Ciao Paolo, perfettamente ragione i pixel quadruplicano in un area e non raddoppiano. Ho fatto un po’ di confusione con i calcoli. Grazie per la correzione ;)

  • Pellicano

    Ciao, anche io ho un dubbio sulle misure,nel fattore di scale a 3x , mi sembra che non sia corretto il calcolo

    • Ciao Maurizio,
      Si esatto, ho fatto degli errori di calcolo. Li correggo subito ;)

  • Ciao Peppe, quindi dai commenti fatti è corretto dire che in un iPhone 3GS abbiamo (1 point = 1 pixel (1H x 1W)), in un iPhone 4 abbiamo (1 point = 4 pixel (2H x 2W)) mentre nell’iPhone 6 Plus (1 point = 9 pixel (3H x 3W)) e non 6. Corretto?

    • Si esatto Alberto, nell’articolo avevo scritto delle imprecisioni che fortunatamente mi hanno fatto notare.

  • gaetanobizzarro

    cosa riguarda il Point, dove parli della 72esima parte di un pollice? non ho capito bene la definizione di questa cosa. Non essendo appunto un’unità di misura per noi, i centimetri a cosa servono? e perché questa 72esima parte equivale a 0,9 ecc. ??? Per essere intuitiva la definizione dei PPI, perché un iphone 5S ne ha 326?

    • Ciao Gaetano,

      Se prendi un Pollice e lo dividi per 72 ottieni la dimensione reale di un Point (informatico). Ovviamente un Point deve avere una qualche correlazione fisica se no non potrebbe essere rappresentato.
      I centimetri non sono l’unità di misura dei display per questo non servono.
      La storia dell’equivalenza è semplice. Se un Point è 72 volte più piccolo di un Pollice, vuol dire che 72 Point faranno un Pollice.
      La PPI è la densità di Pixel per ogni Pollice. Cioè quanti Pixel stanno in un’area quadrata di un Pollice. Nell’iPhone 5S ce n’è 326. Quindi vuol dire che per ogni Pollice ci sono 326 Pixel.

  • marcodognini

    ciao Peppe, non mi è chiara una cosa nella definizione del Point.
    Tu affermi che 1 Point = 1/72 di Pollice

    però se prendo un iPhone 3GS ha 163 ppi (pixel per pollice), non essendo retina il rapporto è 1x, quindi significa che ha 163 Point per pollice, quindi in questo caso 1 Point = 1/163 di Pollice, corretto?

    cioè la dimensione reale di 1 Point varia a seconda del display.

    grazie
    Marco

    • Ciao Marco,
      Scusa il ritardo ma ho tenuto un corso live di 3 giorni e non mi sono connesso per niente.
      Comunque la tua considerazione è esatta.

      Per qualsiasi domanda, non esitare a scrivere un commento
      Giuseppe Sapienza

  • Danilo

    Ciao xCoding,
    Chiedo scusa ma ho dei dubbi, anche tramite i vari commenti.
    Qui sotto leggo che con tecnologia 3x, i pixel in un point devono essere 9, mentre nel testo leggo ancora 6 pixel (“…Aumentando il fattore di scale a 3x. Se lo schermo dell’iPhone 6 Plus è di 1920×1080 pixel vuol dire che, in Point, è grande 640×360. Quindi per ogni Point del display ci sono 6 pixel e non più 4 come le versioni precedenti (con fattore 2x).”)
    Secondo voi invece sono giuste, inerente un iPhone 5S con 326 PPI, le seguenti uguaglianze:
    1 inch = 326 pixels = 36,23 points
    (per trovare i points in un pollice ho fatto 326/9, i 9 dovrebbero essere i pixels che rappresentano 1 points nella tecnologia del 5S).

    • Ciao Danilo,
      Non so perché ma mi ricordavo di aver sistemato questo passaggio. Comunque i point sono 9 e la tua considerazione è esatta.
      Per quanto riguarda le dimensioni, dai un’occhiata alla seguente tabella così non potrai mai sbagliarti ->
      https://www.paintcodeapp.com/news/ultimate-guide-to-iphone-resolutions

      Alla prossima e buona programmazione,
      Giuseppe Sapienza

      • Danilo

        1) Grazie Giuseppe, il link è molto utile perché mi permette di sapere per ogni dispositivo la sua risoluzione e il fattore scala; ;)
        2) Sempre inerente il link, non riesco a capire cosa significa up/downsampling; :(
        3) Presumo che nella tua affermazione qui sopra volessi scrivere pixels e non point. =P

        Buona giornata,
        Danilo.

        • hahah esattamente Danilo, volevo dire Point. In questo periodo sto dando degli esami in università e sono un po’ sfasato ^^

          Per quanto riguarda l’up ed il downsampling. Detto in parole spicciole, i dispositivi che lo apportano hanno le dimensioni dello schermo leggermente inferiori o superiori all’effettivo rettangolo di renderizzazione da Point a Pixel. Quindi eseguono un’ulteriore operazione per portare i Pixel renderizzati ai Pixel reali dello schermo.

          In pratica non cambia quasi nulla ed è per questo che non ne ho parlato.

          Buona giornata anche a te ;)
          Giuseppe

Start typing and press Enter to search