Introduzione all’Auto Layout, creare interfacce multi piattaforma

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

×

Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift

Cos'è l'Auto Layout? L'Auto Layout è come quella ragazza o ragazzo che hai sempre desiderato e voluto conquistare. Se trovi la chiave giusta per sedurla/o, il gioco è fatto. Tu ti innamorerai di lei e lei si innamorerà di te. Se invece, ti approccerai nel modo sbagliato, ti ritroverai nei panni di Paolo e Francesca raccontati dalla quinta cantica [...]

Torna a: Corso creare applicazioni per iOS con il linguaggio Swift > I Principi dell'Auto Layout
  • Mauro Zambito

    Adesso ho veramente capito a cosa serve la sezione Simulated Metrics dell’Attribute Ispector, per non parlare di quanti anni di vita (e di codice) mi ha ridato l’assistant editor preview.

    Grazie! Ma soprattutto COMPLIMENTI! E’ davvero un’ottima lezione!!!

    • Grazie mille Mauro, spero le altre ti piacciano allo stesso modo :D

  • marcodognini

    ciao Peppe,
    ti segnalo che nella prima spiegazione dei vincoli X ed Y sono invertite:

    Certer Horizontally in Container: Crea un vincolo con il centro della View nella coordinata Y. (invece è X)

    Center Vertically in Container: Crea un vincolo con il centro della View nella coordinata X. (invece è Y)

    comunque confermo la tua frase “L’Auto Layout è il dramma di tutti i nuovi sviluppatori”, meno male che c’è la tua spiegazione…ho controllato la documentazione Apple ed è un delirio!

    • Grazie mille Marco, appena corretto!
      Purtroppo è vero, non esiste sistema più complicato dell’auto layout. Credo che nel prossimo WWDC ne vedremo delle belle dato che l’anno scorso avevano già presentato le stack view per poter aiutare i dev a velocizzare e semplificare la creazione dei layout

      Alla prossima e buona programmazione,
      Giuseppe Sapienza | xCoding.it

  • Marco Dognini

    ciao Peppe,
    non ho capito la funzione Update Frames del Pin, che differenza c’è se lascio “None” ?
    grazie

    • Ciao Marco,

      L’Update Frames serve ad aggiornare la View o tutte le View con i valori dei nuovi vincoli inseriti. Se lasci None non si aggiornerà all’inserimento dei nuovi vincoli e dovrai farlo in un secondo momento nel caso in cui non si aggiornassero in automatico.

      Giuseppe Sapienza | xCoding.it

  • Danilo

    Ciao Peppe :)
    Ti volevo segnalare che nell’ultimo video dove spieghi i 4 tasti dell’auto layout, negli ultimi due popup del video (il 3° e 4°) chiami Pin la finestrella che apri quando invece si tratta della finestrella dell’Align…ma poiché l’insegnante sa fare il suo mestiere noi alunni ce ne accorgiamo subito! =P
    Riguardo alla spiegazione dell’Updates Frames che ha chiesto qui sotto Marco, in effetti anche con ‘None’ funziona. Se puoi, ci potresti fare un esempio nel commento per capire cosa intendi quando gli rispondi “…Se lasci None non si aggiornerà all’inserimento dei nuovi vincoli e dovrai farlo in un secondo momento nel caso in cui non si aggiornassero in automatico.”?

    Grazie di tutto, come sempre ;)
    Danilo

    • Daniloo!! avevo completamente saltato il tuo commento.
      Comunque ho aggiornato il tutorial per Xcode 8. Ancora i video non li ho potuti modificare perché i software che utilizzo non sono stati aggiornati al nuovo macOS.

      Ad ogni modo il bottone “Update Frames” aggiorna l’elemento nella View con ‘None’ quando l’elemento non viene spostato. Ma se lo sposti (per esempio muovi la textfield da un’altra parte e provi a rimettere quel vincolo) vedrai che non si aggiornerà

  • Vince

    Ciao Giuseppe,
    posso suggerirti di inserire sotto il titolo della lezione:
    Lezione aggiornata il 19/09/2016 per xCode 8…?
    O qualcosa di simile, in modo che sia chiara la versione del tool da usare.
    In questa lezione, anche usando xCode 7 non ho avuto impicci, ma immagino che nelle prossime potrebbero saltarne fuori se qualcuno cerca di seguire il corso usando il vecchio tool.

Start typing and press Enter to search

esercizio-fine-primo-modulo-corso-iossize-class-in-xcode-con-auto-layout